Category Archives: Arte

CRACK – Fumetti Indipendenti

Dal 25 al 28 giugno il Forte Prenestino a Centocelle ha ospitato il festival di fumetti indipendenti (dirompenti, recita roboante il titolo della rassegna) CRACK. Per gli appassionati delle arti visive questo festival è un evento imprescindibile che è cresciuto nel corso degli anni, ospitando autoproduzioni, gallerie indipendenti, fumetti, riviste e perle grafiche di ogni tipo. Potevamo noi di TeenPress non avventurarci nei sotterranei di questo affascinante ex carcere, oggi centro sociale, alla ricerca delle novità più interessanti di questa edizione? Ovviamente no! E allora eccovi servito il nostro servizio!

IL BOSCO DI LUDOMAGICABU’ – MOSTRA D’ARTE IN LUDOTECA

Il 9 giugno 2015 in Via dei Lincei 93, presso la Ludoteca Ludomagicabù c’è stata l’inaugurazione della mostra d’arte “Il bosco di Ludomagicabù” alla presenza di numerosi bambini accompagnati dai genitori.
Tema della mostra era il riciclo di e la riqualificazione di uno spazio dedicato ai bambini.
Andiamo a vedere di cosa si tratta..

Giovani creativi: Intervista a Alessandro Sabong

Chi si aspetterebbe mai una cascata con tanto di paesaggi tropicali e botteghe artigianali appena fuori dalla metro Laurentina, ad uno dei capolinea della famigerata metro B di Roma? E invece tutto questo è realtà grazie alla mano sapiente del giovane artista Alessandro Sabong. Dagli esordi graffitari, figura incappucciata e armato di bomboletta spray, il nostro si è man mano slegato da quell’ambito, cominciando a frequentare vari corsi di pittura, fino a superare il test d’ingresso per la prestigiosa Scuola d’Arte della Medaglia della Zecca dello Stato di Roma. Noi di TeenPress vi proponiamo la storia di questo ragazzo normale con una voglia di crescere e sperimentare fuori dal comune, animato da quello che, come lui la descrive, è “una voglia di portare fuori quello che c’è dentro”. Il lavoro e la storia di Alessandro sono emblemi di come l’immaginazione e la curiosità siano in grado di colorare la realtà circostante a propria immagine e somiglianza.

Carnevale al Museo

Carnevale al museo per alcuni bambini potrebbe suonare come capodanno in miniera per gli adulti. Fortunatamente il MAXXI, il museo d’arte contemporanea del ventunesimo secolo di Roma ce la mette tutta per sfatare questo pregiudizio, attivando laboratori e corsi per bambini e famiglie.
Noi di Teenpress ci siamo incuriositi e abbiamo partecipato ad uno di questi laboratori, chiamato “Gloss me over”, il quale si è tenuto proprio nel periodo di carnevale. In questa occasione i bambini e le loro madri hanno visitato la mostra in corso negli spazi del Maxxi dal titolo “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”. Per niente intimoriti dalle sfavillanti creazioni delle Sorelle Fontana o di Valentino, i ragazzini hanno invece tratto inspirazione per i loro modelli, realizzati con varie stoffe su sagome di cartone vintage dal sapore carnevalesco. Sotto la guida della coinvolgente educatrice Marialaura Lucantoni, il laboratorio ha divertito genitori e figli, rendendo l’esperienza museale non più una terribile punizione sisifiana, bensì un momento di divertimento e interazione. C’è da sperare che crescendo questi piccoli stilisti in miniatura si trasformino negli artisti e nei fruitori di domani.

Un salto alla Casa dei Ragazzi e delle Ragazze

Una nuova missione per la Teenpress questo mese: raccontare cos’è la “Casa dei ragazzi e delle ragazze” del Municipio V..

Cosa c’é dentro questa piccola Casa multicolor?

Siamo andati a scoprirlo con i nostri occhi e abbiamo conosciuto una realtà giovane e attiva, che si trova all’interno dell’impianto sportivo “Fulvio Bernardini” della UISP.

Siamo stati accolti da musica, danza e sorrisi.

Buona visione..

Frammenti d’arte: Imparare a disegnare con gli occhi

 

Incontro con la giovane autrice Daniela Pareschi che insieme al piccolo figlio Elia presenta i primi due volumi della collana “Disegnamo insieme”.