Professione designer, apprendere l’arte del design fin da piccoli

Anche se non ce ne accorgiamo il design fa parte della vita di tutti i giorni plasmando tutto ciò che abbiamo attorno. Infatti, tutto è design, dall’automobile che utilizziamo per andare a lavoro fino alla penna che usiamo per scrivere. Addirittura le forme degli oggetti che utilizziamo tutti i giorni, come lo spazzolino con cui ci laviamo i denti o i bicchieri in cui beviamo, sono sempre il prodotto di un attento studio di design che mira ad unire l’estetica alla funzionalità.

Il ruolo dell’Italia nel design internazionale

Proprio il nostro paese rappresenta una delle fonti inesauribili della genialità e creatività che si trova dietro al design. Dai super-yacht alle automobili, passando per la moda e l’arredamento, il bel paese continua ed essere il leader sia nel design industriale che in quello dedicato all’alta moda e alla casa. Proprio per questo è possibile trovare nel nostro paese ottimi istituti che permettono fin da ragazzi un’istruzione finalizzata all’apprendimento di questa arte. Infatti, nel nostro territorio sono molti gli istituti conosciuti a livello internazionale, come la nota scuola di design Istituto Marangoni, che permettono di apprendere i segreti di questo mondo.

L’importanza della creatività

La creatività è un elemento importante in ogni campo, ma viene da sempre considerata un attributo fondamentale nel mondo del design. Risulta quindi fondamentale stimolare la creatività dei nostri figli. Infatti, secondo Giovanna Diodati, fondatore di Tam Tam Toyssimi, la creatività stimola la curiosità, aumenta le conoscenze e favorisce l’interazione con gli altri bambini. La stessa Diodati ha lanciato un’iniziativa che potrebbe coinvolgere molti genitori ed i loro figli nel mondo del design, facendo capire loro non solo quanto questa professione possa essere bella, ma anche socialmente utile: molti ragazzi infatti potrebbero intraprendere questo mestiere, iscrivendosi ad una delle tante prestigiose scuole di design presenti nel nostro paese. Una strada indubbiamente alternativa ai percorsi classici ma che comunque offre molti sbocchi ed opportunità.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *