Lo sport è una componente fondamentale, alla base di una vita piena di soddisfazioni e sana. Per questo motivo, soprattutto quando si tratta di bambini, è sempre importante che il genitore invogli i figli alla pratica sportiva, così che essi possano crescere come individui robusti fisicamente e realizzati da un punto di vista psicologico. Esistono inoltre tantissimi sport che si adattano alla perfezione alle caratteristiche dei bambini più diversi, oltre che ovviamente alle loro aspirazioni e al divertimento da loro preferito. Vediamo insieme quale è lo sport più adatto per i nostri figli.

Il nuoto

Uno sport perfetto, soprattutto per i bambini di costituzione magra e con problemi di gracilità e di postura vertebrale. Si tratta dello sport più completo in assoluto, in quanto rinforza non solo il busto e le spalle, ma anche le braccia, le gambe ed il bacino. Indicatissimo sia per i bambini che per le bambine.

Il ciclismo

Altro sport, altra corsa. In tutti i sensi. Il ciclismo è uno sport molto completo, adatto a qualsiasi età perché il movimento controllato dei pedali non grava sulle articolazioni degli individui: andare in bicicletta è particolarmente consigliato per i bambini, in quanto attraverso questo tipo di attività aerobica potenzieranno non solo la funzionalità del cuore, ma anche la capacità di ossigenazione e la fibra dei loro muscoli. Braccia e addome compresi.

Atletica leggera

Consigliatissima per le bambine, anche se non è affatto raro vedere molti ragazzini praticare questo sport impegnativo ma ricco di gratificazioni. Attraverso l’atletica leggera si abituerà il corpo dei ragazzi ad una forza e ad una elasticità unici, che non troverete in nessun altro sport. Ha un solo difetto: è uno sport molto, molto competitivo.

Il calcetto

In assoluto lo sport di squadra più indicato per i ragazzi: non solo consente un movimento fisico continuo ed un allenamento settimanale, ma permette anche di conoscere nuovi amici e di imparare che nella vita i risultati si ottengono lavorando in team, tutti insieme.

Il tennis

Anticamente inteso come lo sport dei ricchi, oggi il tennis è uno sport non solo praticabile da qualsiasi famiglia, ma anche un’attività che permette di socializzare tanto. Inoltre, grazie al tennis si potenzieranno non solo le gambe e le articolazioni di ginocchia e caviglie, ma anche i riflessi e la prontezza.

La scherma

Non uno degli sport più diffusi, ma senza dubbio uno dei più divertenti. Lo scherma in Italia si è diffuso da poco a livello giovanile, ma ha già rappresentato un movimento cui hanno aderito tantissimi ragazzi. Lo scherma è perfetto per i riflessi, e per acquisire eleganza nei movimenti: inoltre, è uno sport che può dare tanti sbocchi a livello agonistico e tante soddisfazioni a livello personale. L’attrezzatura, però, cos