I cartoni animati non sono solo un modo per intrattenere i bambini e i ragazzi quando sono a casa ma, in molti casi, sono dei veri e propri strumenti didattici ed educativi. Molto spesso le storie celano dei significati particolari su cui i bambini possono riflettere. Al giorno d’oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile vedere i cartoni animati in streaming in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo mobile tramite l’uso di piattaforme come questa. Cogliete dunque questa occasione per vedere o rivedere questi capolavori dell’animazione, ecco una lista dei 10 migliori cartoni animati di sempre.

Al primo posto della classifica c’è il film di animazione giapponese “La città incantata”, un vero e proprio capolavoro che narra le vicende della piccola Chihiro. La bambina, insieme ai suoi genitori, viene catapultata in una città magica e misteriosa. Questo cartone animato stimola la fantasia dei bambini e permette di viaggiare con la mente in luoghi fantastici e fatati. Il linguaggio e le scene sono adatte anche ai più piccoli che si identificano con il personaggio personale.

“La storia della principessa splendente” è un altro film di animazione giapponese uscito nel 2013. In questo cartone animato la protagonista è Principessa, una bambina prodigio che nasce da una canna di bambù e in pochi mesi diventa adolescente. Per le sue doti miracolose, si ritrova a vivere in una residenza lussuosa lontano dal suo villaggio di origine, ma ben presto capisce di non sentirsi a suo agio tra la ricchezza e lo sfarzo. La storia vuole mettere in risalto l’importanza di essere se stessi e di vivere in modo umile ed onesto.

“Il Re Leone” è un classico della Disney che non tramonta mai. Ancora oggi, infatti, il film appassiona tanti bambini e ragazzi sia la storia che per le musiche, diventate un vero e proprio cult. La storia, ambientata in Africa è quella di Simba, destinato a diventare re della foresta. Tra tanti inganni e nemici, il piccolo lenoncino deve affrontare le difficoltà che caratterizzano la vita degli adulti. In questo film è narrata la continua lotta tra il bene e il male e tutta la storia è una metafora perfetta del cerchio della vita.

Sicuramente tra i cartoni animati migliori di sempre c’è “La Bella e la Bestia”, un film Disney che risale al 1991. La storia si basa sul rapporto contrastante tra Belle e un principe trasformato in Bestia da un incantesimo. Le scene si svolgono nel palazzo del principe dove gli oggetti sono animati. Alla fine, la ragazza si innamora della Bestia nonostante il suo aspetto bruto. Il cartone animato mette in risalto i sentimenti di amore e di affetto che prescindono dall’aspetto fisico.

“Toy Story” è un cartone di animazione amato anche dagli adulti per le sue scene a tratti romantiche e a tratti divertenti. Questo film si differenzia dagli altri per la grafica computerizzata che rende i personaggi quasi reali. La trama ha come protagonisti alcuni giocattoli che prendono vita e che si trovano a dover affrontare delle fantastiche avventure insieme. Sicuramente questo cartone animato farà sognare tanti bambini e insegnerà loro l’importanza dell’amicizia e dell’alleanza per superare le difficoltà.

Un film adatto soprattutto ai ragazzi è “Wall-E”, ambientato nel futuro. Si tratta della storia di Wall-E, un robot che deve ripulire la terra dalla spazzatura dopo la scomparsa degli esseri umani. Il protagonista, ad un certo punto incontra Eve, un robot mandato sulla terra e la segue in giro per la galassia. Questo film di animazione è un ottimo spunto di riflessione per i ragazzi che si trovano coinvolti in una società all’insegna del progresso, ma anche dello stress.

“Ratatouille” racconta la storia di Remy, un topolino francese che da grande sogna di diventare uno chef famoso. Per realizzare il suo sogno si trasferisce a Parigi dove cerca in tutti i modi di mettersi in vista nonostante sia un ospite indesiderato in quanto roditore. Alla fine, Remy, riesce a diventare uno chef affermato e apprezzato anche dai critici. La morale della storia è che nulla è impossibile per chi ha passione e crede nelle proprie capacità.

“Alla ricerca di Nemo” è un cartone animato molto simpatico e divertente che ha come protagonista il piccolo pesce pagliaccio, Nemo, e i suoi amici. Nemo viene portato in un acquario nello studio di un dentista e i suoi amici affrontano mille peripezie per trovarlo. Il pesciolino intanto escogita un piano per scappare dalla vasca e ritornare a casa sua. Anche in questo cartone si insegna il vero significato dell’amicizia profonda e dell’altruismo che caratterizza i legami più stretti.

Tra i cartoni animati migliori di sempre non poteva mancare “Robin Hood-Il principe dei ladri”, intramontabile film del 1973 diventato un vero e proprio classico Disney. Si racconta la storia di Robin Hood e Little John, due amici che si improvvisano ladri per sottrarre le ricchezze ai più facoltosi e distribuirle ai poveri. Il cartone insegna ai bambini il senso della giustizia e della generosità.

Per finire, “Aladdin” è considerato un vero e proprio capolavoro che piace anche agli adulti. Si tratta di una storia incantata e poetica tra la principessa Jasmine e Aladdin che dovranno affrontare mille difficoltà per sposarsi. La storia si concentra sulla forza dell’amore e di come questa superi qualsiasi differenza sociale.