Domenica 24 novembre alle ore 16:00 si è svolto nell’ aula magna del liceo statale G. Bruno ( via della Bufalotta 594) l’elegante evento “té danzante” organizzato dalla La Compagnia Nazionale di Danza Storica , diretta da Nino Graziano Luca.
Arrivati all’entrata dell liceo c’era una coppia vestita di tutto punto che ci ha accolto e indicato la sala”da ballo”
Con grande curiosità ci siamo entrati e in un baleno ci siamo trovati catapultati in un ‘altra epoca, fatta di dame e di cavalieri, di gonne ampie e guanti raffinati, di eleganza ed etichetta. Abbiamo conosciuto la Maestra Anna Mastrangelo e lo staff della compagnia, che ci hanno introdotto in un’atmosfera romantica, la stessa  rievocata nei film come il Gattopardo , Via Col Vento e Sissi. Venivano proposte danze di società dell’800, con gli allievi della compagnia vestiti con abiti dallo stile sfarzoso e fedelmente storico. La festa era molto partecipata e si ballava sulle note di Verdi, Strauss , alternate a musiche tradizionali scottish. Il fine di un Tè Danzante è quello di condividere con gli ospiti le danze della grande tradizione ottocentesca: valzer, quadriglie, contraddanze, marce insegnate dal Maestro di Cerimonia.
tè dan 8Anche noi che siamo intervenuti per la prima volta abbiamo potuto danzare ed è stato molto piacevole e divertente essere stati accolti e coinvolti dai Maestri in costume storico, che ci hanno aiutato velocemente ad apprendere alcuni passi semplici e allegri delle danze del repertorio ottocentesco. Nell’arco del pomeriggio, oltre a ballare abbiamo consumato un ricco buffet, ascoltato della grande musica e di volta in volta vissuto delle sorprese artistiche, come il ballare la marcia “Roma”, che venne eseguita per la prima volta al Quirinale nel 1871, in occasione della celebrazione dell’anniversario di “Roma capitale” dopo l’avvenuta unità del regno d’Italia (1861)
La Compagnia Nazionale di Danza Storica organizza divertenti Corsi e Stage che preparano gli iscritti ai Gran Balli, alle Feste di Società ed ai Té Danzanti organizzati tutto l’anno nella Capitale ed in altre città italiane.

tè danzante 3Eventi eleganti, coinvolgenti, gioiosi, colorati, ricchi di vita in cui è sorprendente vedere come anche chi non ha mai ballato venga coinvolto ad imparare le danze dell’800 grazie all’entusiasmo del Maestro di Cerimonia.
Molti gli ospiti in abbigliamento informale che si mescolavano a quelli in costume storico. Tanta l energia e la spensieratezza! Hanno partecipato appassionati di tutte le età, immersi nella magia dei Gran Balli dell ‘800, accompagnati dalla raffinata e piacevole nota conviviale del tè pomeridiano. Oggi, sorprendere, stupire e divertire un pubblico abituato a vedere e conoscere mille cose, non è facile! Il Tè Danzante, festa esclusiva ed elegante, ci è riuscito!
Uno speciale ringraziamento va ad  Anna Maria de Majo, che appunto il 24 ha compiuto 68 anni. Proprio per festeggiare il suo compleanno mi ha chiesto di accompagnarla e farle da cavaliere. Una donna appassionata di ballo, che non si fa fermare da nessuna difficoltà. Una passione purtroppo non corrisposta dal marito, il che ha creato l occasione per fare questa nuova esperienza e poterne scrivere a voi in questo articolo.

Auguri mamma!