Tra le numerose attività di Apriti Sesamo ben accolto dalla scuola dell’infanzia Ciamician è il Taiji Qi Gong di Mei JiaoYin, danzatrice, educatrice e mediatrice culturale cinese.

Molti pensano che il Qi Gong è un’ attività ginnica come il nuoto o la palestra per migliorare la condizione fisica, ma non è così; è un’attività che ha lo scopo di risvegliare la scioltezza, l’elesticità, la confidenza e la fiducia nel proprio corpo, di far acquisire una maggiore consapevolezza di sé e della propria creatività e di far scoprire l’energia che è dentro i bambini. Attraverso l’immaginazione e la creatività i bambini riescono a dare nuova vita al linguaggio delle emozioni.

E per i più piccoli è importante imparare a conoscersi senza entrare in competizione, continuare a esprimersi spontaneamente senza avere il pensiero di essere giudicati. E con il Taiji Qigong i bambini riescono ad acquistare più calma, più concentrazione, riescono a comunicare le emozioni.

E grazie all’ausilio della giovane Mei tutto ciò avviene sempre sotto forma di gioco, in maniera tale che i bambini possano ascoltarsi divertendosi.