Il 13 e 14 settembre scorsi, presso il Parco Centrale del Lago dell’EUR, si è svolta la quinta edizione della RE BOAT RACE, la regata più pazza e colorata di fine estate. Si tratta di una regata in cui le imbarcazioni in gara sono realizzate interamente con materiale riciclato (tipo bottiglie di plastica, assi di legno, ecc.), studiate sì negli aspetti puramente tecnici, ma lasciando ampio spazio alla creatività e all’originalità. Possono essere progettate privatamente oppure in specifici cantieri, come quello ospitato nel mese di luglio a La Città in Tasca, manifestazione a cura di Arciragazzi Roma,  in cui i Green Team erano seguiti e consigliati da tutor e personale specializzato.
Questa gara, davvero unica nel suo genere, regala sempre forti emozioni e momenti divertenti, al pubblico e hai partecipanti stessi, si respira aria di festa. C’è sempre un po’ di apprensione all’inizio… “Le imbarcazioni reggeranno?” , “Riusciranno a navigare?” , “Vincerà la barca più piccola e leggera o quella ingegnosa e imponente?”
Queste le domande che volano tra la folla, all’entrata in acqua dei vari partecipanti. Ma le imbarcazioni, seppure originali e dall’estetica stravagante e fantasiosa, sono progettate ad oc, non si verificano incidenti e tagliano tutte quante il traguardo, sospinte dall’impegno degli equipaggi, ma anche dal tifo e dal sostegno del pubblico.
Immergetevi anche voi nel clima festoso della RE BOAT RACE, cliccando il link sottostante per vedere il video!

Silvia Sacchetti