Le ciliegie sono un frutto tipico estivo ideale non solo da gustare a fine pasto ma anche per preparare delle deliziose marmellate sia per i grandi che per i più piccoli. Questo frutto molto dolce infatti si presta bene per la realizzazione di confetture fatte in casa che possono essere conservate e gustate durante tutto l’anno. La preparazione della marmellata di ciliegie è molto semplice e richiede l’impiego di ingredienti sani e genuini proprio come facevano le nostre nonne. Tra tutte le ricette per realizzare la golosa marmellata di ciliegie abbiamo scelto quella deliziosa proposta da Donnad.it che prevede l’impiego di ciliegie ben mature per una confettura dolce da leccarsi i baffi. Ecco gli ingredienti, mentre in questo link troverete tutto il materiale che è necessario avere per preparare una marmellata perfetta:

2 chili di ciliegie ben mature
400 gr di zucchero semolato

La preparazione di questa confettura richiede circa 2 ore compreso anche il tempo di cottura a cui andranno aggiunte circa 6 ore di riposo.

Preparazione:

Innanzitutto è importante utilizzare per la preparazione della marmellata di ciliegie dei frutti molto maturi che andranno lavati accuratamente prima di essere utilizzati. Dopo aver lavato bene le ciliegie bisogna togliere il picciolo e asciugarle bene. A questo punto si può decidere se togliere il nocciolo prima di cucinare le ciliegie oppure dopo una breve ebollizione. Nel caso in cui decidete di cuocere le ciliegie senza nocciolo bisogna tagliarle in 2 con un coltellino appuntito e quindi estrarre il nocciolo con cura senza danneggiare i frutti. Mettete quindi tutte le ciliegie in una pentola molto capiente e versate sopra tutto lo zucchero lasciando riposare e macerare questo composto per circa 6 ore.

Nel caso invece vogliate togliere il nocciolo in un secondo momento, bisogna innanzitutto mettere le ciliegie intere in una pentola e con le mani schiacciarle grossolanamente. Unire anche lo zucchero semolato sulla superficie in modo da ricoprirle e, anche in questo caso, lasciarle riposare per circa 6 ore. Trascorso questo tempo bisogna far cuocere le ciliegie per circa 10 minuti in modo che si ammorbidiscano e che siano facili da schiacciare. Dopo la cottura potete toglierle dal fuoco e inserirle poco alla volta all’interno di uno schiacciapatate per spremere la polpa e lasciare da parte i noccioli. Le ciliegie sono ora pronte per essere cotte.

Indipendentemente dal tipo di procedimento adottato, queste dovranno essere poste possibilmente in una pentola di acciaio inox in modo che durante la cottura non si rischi di rovinare la pentola nel caso in cui la marmellata dovesse bruciarsi.

Mettete la pentola a fuoco medio e portate le ciliegie a cottura per circa mezz’ora. Durante il tempo di cottura non bisogna utilizzare alcun coperchio nè mescolare il composto. I tempi di cottura possono variare a seconda della qualità delle ciliegie usate e della consistenza che si desidera. Al termine della cottura, se sono rimasti dei pezzi troppo grandi, potete frullare il tutto in modo che il composto sia più omogeneo. Un trucco molto utile per verificare l’esatta cottura della marmellata e la giusta consistenza, è quello di versare una piccola goccia in un piatto. Se non ci sono sbavature e la goccia è densa vuol dire che la marmellata è compatta.

Non appena si sarà raggiunta la consistenza desiderata potete versare la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro avendo cura di tapparli subito. Metteteli quindi a testa in giù su un tavolo e lasciateli così fino a quando la marmellata non sarà fredda. Potrebbero volerci circa 30 minuti.

Quando i barattoli si saranno raffreddati dovranno essere conservati in un luogo asciutto e lontano dalla luce e da fonti di calore. Dopodiché dovranno trascorrere almeno 30 giorni prima di poter mangiare questa gustosa marmellata di ciliegie.