Se vuoi organizzare una festa per te e i tuoi amici, che abbia successo non devi lasciare nulla al caso, devi prevedere nei dettagli tutto, pensare anche agli intoppi che possono sorgere e alle eventuali soluzioni.

Prima di tutto devi scegliere il locale adatto, scelta che influirà sul numero di invitati. Certo, sarebbe bello fare le feste per amici a casa, su una terrazza, in un giardino, in una tavernetta o in un garage addobbato per l’occasione. Ma se lo spazio ti manca puoi andare in un locale, in tal caso prenotalo per tempo. Oppure informati online con una ricerca mirata su Google, si trovano sempre più spesso locali da affittare per le feste a prezzi accessibili.

Decidi chi invitare e in base alle esigenze dei tuoi amici scegli la data. È sempre meglio organizzare feste nei week-end in modo da potersi riposare il giorno dopo. A questo punto comincia il passaparola su Facebook, tramite Whatsapp, Twitter. Se vuoi essere originale puoi preparare inviti personalizzati per i tuoi amici, puoi stamparli in modo veloce ed economico realizzando personalmente la grafica al PC e inviando il file ad una tipografia on line: nel web si possono trovare molti siti che offrono questo servizio, tra le più note tipografie online consigliamo 4Graph. Sugli inviti definisci l’orario della festa e chiedi conferma per la partecipazione. Se poi l’occasione è davvero speciale, puoi far stampare uno striscione o un grande banner.

A questo punto allestisci il locale. Se opti per una cena a buffet, detta anche finger food, dove gli ospiti si servono da soli, sappi che sono necessari almeno due tavoli, uno per il cibo e uno per bevande e bicchieri. Per evitare assembramenti non disporli troppo vicini. Prevedi anche dei posti dove gli ospiti possano sedersi e appoggi per posare bicchieri e piattini. Per quanto informale sia la festa, non deve però essere scomoda.

Per il menù pizzette, salatini e focacce adatti con gli aperitivi. E poi affettati serviti su taglieri o tagliati a pezzi grandi che si possono infilzare con gli stuzzicadenti. Frittate, torte salate già tagliate, tramezzini farciti. Insalata di riso o di pasta. Tante sono le ricette, la praticità di questo tipo di cena è che il cibo è in tavola, non deve essere servito; deve però essere facile da prendere, porziona tutto ciò che puoi E sul tavolo tanti tovagliolini, piattini, contenitori di plastica per facilitare il self service. Non dimenticare ceste dove buttare piatti e bicchieri usati.

Anche l’occhio vuole la sua parte, cura gli addobbi. Non comprare a caso tovaglie e tovaglioli, piatti e bicchieri: sceglili di carta, ma in colori coordinati. Cerca di aggiungere qua e là qualche decorazione abbinata come colore; sono sempre molto suggestive le candele accese, anche in questo caso si possono trovare tantissimi Tutorial su Youtube che spiegano passo per passo come realizzare decorazioni ed addobbi da festa.
Ma la parte che non devi tralasciare è la musica. Prepara prima la playlist, cerca di adeguarla ai gusti di tutti e di ciascuno, magari fatti aiutare e lascia l’incarico a qualche improvvisato dj. Ricordati però di tenere sempre un dispositivo di riserva, per ogni evenienza. Senza musica non c’è festa.