In un periodo di crisi come quello attuale, caratterizzato da una percentuale di disoccupazione crescente, è sempre più importante conoscere come contattare le aziende per proporre la propria candidatura.

LA RICERCA

Sia che siate alle prime armi o che siate già lavoratori esperti , potete seguire alcuni semplici consigli presenti su questa guida che presto vi porteranno ad ottenere nuove opportunità interessanti per il vostro futuro professionale. Il primo passaggio dal quale partire è senz’altro avere un ottimo cv che riesca a raccontare in poche righe di voi. È essenziale, quindi, avere un curriculum ben scritto, sintetico e al contempo interessante. Se disponete di un certo grado di Seniority dovete cercare di spiegare le vostre esperienze in modo da mettere in luce le mansioni più importanti in linea con la ricerca. Mentre, se siete più giovani o neolaureati dovete cercare di far risaltare al meglio i vostri studi, i lavori svolti durante l’università o le attività di volontariato.

COME CONTATTARE LE AZIENDE

Dopo aver selezionato le aziende più adatte, potete anche provare a contattarle direttamente proponendo la vostra candidatura spontanea. In questo modo giocherete d’anticipo rispetto agli altri candidati e, nel caso di ricerche aperte ma non ancora pubblicate, avrete una chance in più per essere chiamati per un colloquio. Se desiderate inviare il vostro cv in maniera spontanea e non avete nessun riferimento diretto dell’ufficio del personale potete provare a telefonare direttamente alla società. Ad esempio, se siete interessati ad entrare a far parte del settore televisivo, potete chiamare il numero verde di Sky e chiedere informazioni e un indirizzo mail al quale spedire il cv.

Se non sapete come fare a trovare i numeri telefonici delle società che vi interessano potete consultare i numerosi “trovanumeri” esistenti, in grado di fornire i riferimenti telefonici di piccole e grandi imprese e, per citare l’esempio precedente, richiedere i contatti di Sky come il numero verde ( qui un esempio) o un contatto di una persona specifica come nel caso delle Risorse Umane.

COME CAMBIA IL MONDO DEL LAVORO

Al giorno d’oggi acquista un’importanza sempre crescente fare attenzione al modo in cui il mondo del lavoro cambia e si trasforma, seguendo quotidianamente le novità del settore che vi interessa. Questo vale soprattutto per alcune professioni che mutano frequentemente le loro mansioni. Ecco quindi che diventa sempre più necessario aumentare le vostre competenze specifiche partecipando a master o corsi di formazione.

STRATEGIE PER LA RICERCA DEL LAVORO 

Secondo l’Istituto di Ricerca Isfol, per trovare un impiego la maggior parte delle persone si rivolge ai propri contatti diretti, attivando il canale delle conoscenze personali. Questa strategia risulta vincente soprattutto se avete una rete di relazioni personali che vi possano garantire di trovare un impiego in tempi brevi. Altrimenti, esistono diversi metodi che possono essere utili. Innanzi tutto non bisogna mai perdere di vista gli annunci presenti sui principali quotidiani e sui siti internet che raccolgono le ricerche di lavoro, il web è pieno di portali che permettono di visualizzare tutte le opportunità presenti nella vostra zona. Un’altra strategia potrebbe essere quella dell’inserimento del cv su internet. In questo modo renderete visibile la candidatura agli head hunter che spesso “navigano” in rete.