Si è concluso martedì 20 maggio 2014, presso il Bioparco di Roma, il progetto “Stilton a scuola”, promosso dall’Assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Oppotunità, Alessandra Cattoi, insieme a Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con la collaborazione della casa editrice Piemme. Tale progetto era volto a promuovere nelle scuole primarie di Roma i principi fondamentali della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ( https://www.teenpressroma.it/?cat=193 ).
Hanno aderito 19 istituti, per un totale di 850 bambini, ed è stato il loro beniamino, Geronimo Stilton, ad illustrare in modo semplice e divertente quali sono i loro diritti, utilizzando un libro realizzato appositamente per questo progetto e intitolato: “Che avventura Stratopica, Stilton! Alla scoperta dei Diritti dei Ragazzi”. In seguito agli incontri con alcuni esperti, inoltre, ciascuna delle 41 classi coinvolte ha presentato un lavoro creativo sul tema affrontato.
Il progetto è stato accolto di buon grado dagli alunni ma anche dalle insegnanti, le quali, come dichiarato nelle nostre interviste, si erano già impegnate con i propri alunni, nell’intento di porre delle buone basi per una cultura rispettosa di tali diritti.
In questa giornata conclusiva, infine,, alla presenza del sindaco di Roma Ignazio Marino, del presidente del Bioparco Federico Coccia e del non meno acclamato Geronimo Stilton – soprattutto da parte dei bambini – i promotori del progetto hanno premiato i migliori tre elaborati realizzati dagli alunni.

Silvia Sacchetti