Game Developerz è un gioco di carte da 3 a 6 giocatori, in cui ognuno rappresenta uno Studio impegnato nella creazione di un videogioco ricco di caratteristiche e opzioni, chiamate in gergo Feature.

Durante il gioco bisogna crearsi uno Staff di tutto rispetto (con grafici, programmatori, segretaria, etc…), fare business con gli altri giocatori ed investire sulle tecnologie per sviluppare le Feature di un videogioco: il primo che riesce a completarne 6 fa finire la partita e vincerà il giocatore che ha il punteggio più alto, il quale dipende proprio dalle carte Feature conquistate.

All’inizio di ogni turno si può scegliere se fare pre-produzione o sviluppo delle Feature.

Nel primo caso si può investire, fare affari con gli altri, assumere o licenziare gli impiegati e giocare le carte che si hanno in mano. Nel caso si scelga si sviluppare la Feature dobbiamo sperare di avere messo in gioco nelle fasi precedenti delle buone carte o di avere l’appoggio di altri giocatori per completarla! Nel caso contrario si dovranno pescare i tanto temuti Eventi Casuali… ed in questo gioco l’insuccesso si paga caro!

Alla fine della partita ogni giocatore avrà raggiunto un certo punteggio e sviluppato un proprio videogame: “Hai un gioco di ruolo multiplayer con zombie e personaggi super carini pronto? Hai fatto un sacco di punti! Porti a casa un misero videopoker? Hai sicuramente perso!” 🙂

DSCN5485

Il design delle carte è veramente molto bello e curato. L’ironia delle illustrazioni che guida tutto il gioco e le frequenti “citazioni” del mondo dei videogiochi strappano una risata dall’inizio alla fine!

Le carte di Sviluppo del Business e quelle degli Eventi Casuali rendono il gioco divertente ed emozionante, pieno di colpi di scena e colpi bassi tra le Compagnie.

Il Prototipo in Esclusiva di Game Developerz a cui abbiamo potuto giocare (e rigiocare) non presenta errori e, anche se l’uso di 1-2 carte Business Development non è chiarissimo, le regole (in un inglese abbastanza semplice) risultano facili e coerenti dopo pochi turni.

game_devz_winnerC’è un’ultima importantissima cosa da dire su Game Developerz: è partito solo ieri il crowdfunding e sono già a metà strada per vedere il loro progetto finanziato, quindi se ne avete la possibilità vi consigliamo di fare una visita alla pagina dedicata e conquistarvi una delle mitiche ricompense!

Potete invece leggere un’ulteriore recensione del gioco Game Developerz sulle pagine di IndieVault a cura di Giorgio Pomettini.

Mondonerd