Tra i giochi da tavolo c’e’ una buona fetta di titoli che sembrano essere rivolti solo ai piu’ piccoli ma che in realta’ stuzzicano giocatori di tutte le eta’. Tra questi vorrei parlare di Fantascatti. Un gioco veloce, da 2 a 8 giocatori e contenuto nelle dimensioni e nel prezzo.La scatolina e’ piccola e contiene un mazzo di 60 carte + 5 oggetti in legno smaltato: un fantasmino bianco, una bottiglia verde, una poltroncina rossa, un libro blu ed un topolino grigio. Quanto basta per una divertente sfida di colpi d’occhio e rapidita’ d’azione. Ciascuno degli oggetti e’ caratterizzato da due attributi: la forma (che da’ nome all’oggetto) e il colore. Nelle 60 carte sono rappresentate diverse possibili combinazioni di due oggetti nei cinque possibili colori.

fantascattioggettiCome si gioca? si dispongono i 5 oggetti al centro del tavolo in modo che siano facilmente raggiungibili da tutti. Un giocatore, o sarebbe meglio un osservatore esterno, gira una carta dal mazzo in modo che sia visibile a tutti. Il primo che riesce ad afferrare l’oggetto giusto si aggiudica la carta. Alla fine della partita, le carte conquistate saranno i punti vinti. Nasce un problema: quale e’ l’oggetto giusto? Ci possono essere due casi:

  1. nella carta uno dei due oggetti raffigurati corrisponde per forma e colore ad uno dei cinque messi sul tavolo. In questo caso la carta/punto va al giocatore che afferra per primo quell’oggetto.
  2. nella carta nessuno dei due oggetti rappresenta, nell’abbinamento di forma e colore,  uno dei cinque oggetti. In questo caso, per aggiudicarsi il punto, bisogna prendere l’oggetto che non sia rappresentato ne’ nella forma ne’ nel colore!

Sembra facile ma non lo e’, e per chi sbaglia c’e’ una penalita’: dare una delle proprie carte a chi ha preso l’oggetto giusto. Non e’ possibile lasciare un oggetto se lo si e’ preso; non e’ permesso raccogliere piu’ di un oggetto.
Fin’ora ho parlato di regole tout court ma forse qualcuno si sara’ posta una domanda: e se si arriva sull’oggetto giusto in due? Il gioco permette, anzi promuove, la contesa dell’oggetto usando ogni mezzo, dal semplice strapparlo dalle mani, all’uso del solletico e quanto altro possa rendere la disputa divertente. Ho visto usare le tattiche piu’ diverse. C’e’ chi punta sempre lo stesso oggetto sperando nella sorte; chi batte le mani sul tavolo appena prima che venga mostrata la carta, per disorientare gli avversari e chi e’ talmente manolesta da non lasciare altro che la scia della propria mano quando gli altri realizzano il tipo di oggetto da prendere.
fantascatti2Il gioco e’ semplice e le partite sono velocissime. Viene considerato un “filler” ossia uno di quei giochini fatti per sciogliersi tra due partite fatte su giochi piu’ impegnativi e lunghi. Il gioco potrebbe diventare ripetitivo se giocato assiduamete, ma si puo’ ovviare con Fantascatti 2.0, in cui ci sono altri 5 oggetti differenti.
Gli oggetti sono pronti sul tavolo; chi sara’ il piu’ veloce con l’occhio, la mente e la mano?

 

Massimiliano Mirante