Salve amici, oggi per la rubrica di cinema e spettacolo, che vi presenteremo in anticipo, vi parleremo del rock musical Spring Awakening. Questo musical si rifà all’opera di Frank Wedeking, “Risveglio di Primavera” del 1891.
Un grande cult rivoluzionario, vincitore di otto Tony Awards, tra cui miglior regia, miglior libretto, migliori musiche e miglior attore.
E’ ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, dove possiamo trovare come protagonisti degli adolescenti alle prese con la scoperta del proprio corpo e della sessualità; nel loro percorso saranno costretti a fare i conti con la moralità ed i tabù della società e con l’ipocrisia delle proprie famiglie.

imageL’opera originale è stata vietata in Germania a causa degli argomenti trattati e rappresentati, come suicidio, stupro, aborto e masturbazione.
Questa opera rivoluzionaria approda in teatro per la prima volta nel maggio 2006 all’Off Broadway, New York.
In Italia il suo primo esordio è stato ad ottobre 2013, al Teatro Goldoni di Livorno.
Io ho avuto fortuna di poter assistere alla prima a Roma al Teatro Brancaccio (il tour romano ha avuto inizio il 3/12/13 e terminerà l’8/12/13).

image (1)Ho trovato il musical veramente bello e piacevole, mi sono divertita ed emozionata. E’ un opera entusiasmante e le tematiche che tratta sono piene di significatività.
Vi consiglio vivamente di andarlo a vedere.
Potete nel frattempo curiosare il promo che vi abbiamo linkato qui sotto.
Buona visione, alla prossima

Anna