Inutile sottolineare, per l’ennesima volta, l’importanza che riveste lo stimolare la fantasia nella crescita dei nostri bambini. Beh, a mio modesto avviso, niente può riuscirci come la lettura di questo libro.
Geronimo Stilton è un topo giornalista e scrittore che vive nella città di Topazia, un’isola di topi. Dirige L’eco del roditore, ovvero il giornale più famoso dell’isola, ma si ritrova sempre misteriosamente catapultato in qualche favolosa avventura.
In questo caso particolare, lo vedremo affrontare il primo dei suoi viaggi nel regno della fantasia, al quale poi ne seguiranno altri (otto, per il momento).
Per farla breve, il nostro eroico topo, tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro, trova un carillon con sette pietre preziose e una pergamena scritta in fantasico, una lingua sconosciuta. Grazie al ranocchio Scribacchinus, che sa leggere il fantasico, Geronimo scopre che la pergamena è una richiesta di aiuto di Floridiana, la regina del regno delle fate, quasi completamente distrutto da Stria, la regina delle streghe. Inizia così il suo viaggio nei sette regni delle streghe, delle sirene, dei draghi, dei folletti, degli gnomi e dei giganti, a cui si aggiunge poi il regno nascosto dei troll.
Quello che mi preme di portare alla vostra attenzione, però, non è tanto la storia in sé e per sé, che comunque è brillante e vivace, quanto il modo in cui questa viene raccontata. Sta proprio qui la particolarità che rende così attraente, originale e divertente questa serie di racconti; nel linguaggio estremamente colorito, caricato e spiritoso, che esce un po’ dai canoni della normale arte oratoria conferendo al romanzo un aspetto quasi fumettistico: frasi colorate per metterle in evidenza; ripetizione ed esagerazione delle parole che evocano con forza i suoni; molteplici illustrazioni coloratissime che accompagnano costantemente l’intera storia; indovinelli ed enigmi da risolvere; e soprattutto le immagini puzzolenti o profumate, che sono davvero il pezzo forte di questi racconti. I cinque sensi sono stimolati in maniera molto innovativa, ed è un modo di comunicare con i bambini immediato ed estremamente affascinante per loro, tanto che, a primo impatto, si potrebbe anche scambiare il libro per un quaderno dei disegni, o un diario segreto.
Insomma, non è una serie proprio proprio economica, ma vale sicuramente la pena di leggerla.

Silvia Sacchetti

 

514-2geronimo_stilton_nel_regno_della_fantasia_psp_8817