La Riciclofficina del Villaggio Olimpico è una ciclofficina popolare gestita da alcuni ragazzi del quartiere, tutti rigorosamente volontari.
L’idea nasce dalla volontà di riqualificare ed utilizzare al meglio una delle tante aree in disuso, abbandonate a sé stesse e davvero in pessime condizioni, con l’intento di dar vita ad un servizio che potesse risultare utile e al contempo contribuisse a rendere più piacevole la vita di quartiere.
Il concetto di coesione insito nel lavoro svolto da questi ragazzi è infatti molto apprezzato dai residenti della zona, tanto che, facendo visita alla ciclofficina, si ha più la sensazione di essere in un punto di ritrovo per un ampio gruppo di amici, piuttosto che in un’officina pura e semplice.
Oltre all’aspetto meramente pratico – ovvero mettere il materiale e le conoscenze dei volontari a disposizione di chiunque voglia riparare la propria bici – l’intera attività di questa associazione ruota intorno alla filosofia del riciclo e del disprezzo per lo spreco in ogni sua forma: non solo i ragazzi aggiustano le biciclette usando materiali riciclati, più e più volte, finché non diventano inutilizzabili, ma ogni oggetto presente nell’officina è realizzato con materiali di riciclo (legno, vetro, plastica, ecc.), o regalato perché non più necessario.
Una dedizione davvero completa, quindi, al rispetto per l’ambiente, all’importanza del non consumismo e al valore della comunità.

Silvia Sacchetti