C’è un edificio piuttosto particolare in Via Diego Angeli 141 (zona Pietralata), è qui, infatti, che la grande casa di “PossibilMENTE” apre le porte a ragazzi e ragazze di tutte le età, ad associazioni, circoli territoriali e anche a noi, gli instancabilmente curiosi di “Teen Press”, che vogliamo capire qual è il vero scopo di PossibilMENTE. A spiegarcelo sono membri di diverse associazioni (“I creattivi”, “La Tavola Rotonda”, “Legambiente”, “Yoruba” e altre), che pur svolgendo attività veramente differenti (chi si occupa del sociale, del culturale, dell’ambiente, di progetti multietnici…), questi gruppi non solo convivono e lavorano negli stessi spazi, ma si trovano spesso a collaborare e a realizzare progetti interassociativi.

Un altro obiettivo principale è quello di abbattere ogni discriminazione e di rendere le diversità uno stimolo al dialogo e allo scambio, piuttosto che un ostacolo. Si può dire, però, che c’è un target che contrassegna tutti gli aderenti a PossibilMENTE: la voglia di partecipare, di mettersi in gioco, la voglia di avere una crescita intellettuale e morale partecipando in modo attivo, dedicandosi a qualcosa che si ama, e magari scoprendo interessi in altri campi. Perché quando associazioni di diverso tipo si trovano a lavorare negli stessi spazi, di opportunità se ne presentano parecchie.  È così che avviene, poi, quello scambio culturale che rende PossibilMENTE così particolare e importante per la promozione dell’associazionismo giovanile.

E ce n’è davvero per tutti: siete ecologisti e volete fare qualcosa per aiutare a salvaguardare il territorio? “Legambiente” organizza coinvolgenti e formativi laboratori per ragazzi. V’interessa scoprire musica, balli, storie ed elementi di una cultura diversa dalla vostra? “Yoruba” vi può informare su una notevole quantità di materiali, workshop ed eventi, addirittura un corso di fotografia multietnica. La vostra passione sono i libri o i grandi personaggi della letteratura e della scienza? Non potete non partecipare agli incontri del circolo della “Tavola Rotonda”, dove ognuno può condividere nozioni e idee su un tema che viene prima proposto e deciso insieme.

Sono tante le occasioni e le possibilità che PossibilMENTE offre ai ragazzi, ma l’invito è rivolto anche ad associazioni e circoli già formati. C’è sempre qualcosa da imparare dagli altri, c’è sempre modo di riscoprire la voglia di collaborare e di partecipare assieme per raggiungere un obiettivo comune.

Per mettervi in contatto con PossibilMENTE: http://www.possibilmente.org/