È previsto per domani, venerdì 8 maggio, alle ore 10:30 il convegno promosso dal programma “Garanzia Giovani” e intitolato “Insieme per il lavoro”. All’interno della “Sala Ulisse” situata nel centro commerciale Itaca di Formia, si terrà l’incontro che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani di età compresa fra 15 e 29 anni che hanno smesso di studiare e sono privi di impiego a pianificare il proprio futuro. Al convegno – che il Comune di Formia ha organizzato avvalendosi della collaborazione della Provincia di Latina e della Regione – prenderà parte anche Lucia Valente, assessore regionale al Lavoro.

L’iniziativa vedrà la partecipazione dei diversi enti che hanno deciso di aderire; fra questi troviamo le sigle di categoria che saranno affiancate da esponenti del settore produttivo, le amministrazioni che fanno parte del distretto socio-sanitario e i sindacati. A dare inizio ufficialmente al convegno sarà Eleonora Della Penna, che ricopre il ruolo di presidente della Provincia di Latina, e il suo intervento sarà seguito da quelli di Sandro Bartolomeo, sindaco di Formia, e di Eliana Talamas, assessore alle Politiche Giovanili.

Dopo gli interventi da parte delle figure istituzionali, toccherà ai coordinatori locali e provinciali dei “Centri per l’Impiego”; ad alternarsi al microfono saranno Assunta Pennacchia, Gerardo Stefanelli e Giuseppe Pagnani. Quindi sarà il turno di Giovanni Acampora, nelle vesti di vice-presidente della “Confcommercio” di Latina e di Antonia Cincioni, uno fra i responsabili del programma di categoria; dopodiché ecco Vespasiano Di Spirito, funzionario di Unindustria nell’area Lavoro, e Ivan Simeone, direttore provinciale di Confartigianato.

Al termine dei vari interventi avrà luogo un dibattito che coinvolgerà anche docenti e studenti delle scuole superiori presenti sul territorio, le associazioni di categoria, gli enti di formazione che sono stati accreditati e gli operatori del Cesv. A moderare l’incontro sarà la giornalista Antonia De Francesco e la conclusione del convegno è prevista per le 14. L’assessore Talamas ha dichiarato di aver fortemente voluto questo convegno, in modo che i giovani avessero la possibilità di scoprire e conoscere quali sono le modalità per avere accesso al programma “Garanzia Giovani”.

Fra le opportunità che il programma offre ci sono corsi di alta formazione, tirocini, percorsi dedicati all’auto-imprenditorialità e apprendistato. È stato possibile attuare il progetto “Garanzia Giovani” grazie ai fondi stanziati a livello europeo e gestiti dalla Regione e il programma può rappresentare un valido strumento per entrare nel mercato lavorativo e costruire la propria strada nel mondo del lavoro. I fondi comunitari a disposizione complessivamente sono stati 137 milioni di euro e la Regione ha deciso di indirizzarli alla formazione di giovani che si trovano senza impiego e non frequentano né la scuola né l’università.

“Garanzia Giovani” è un programma con il quale si potrà sperimentare un innovativo sistema di politiche attive e servizi per il lavoro. Un’occasione a suo modo unica per molti giovani che cercano il proprio indirizzo nel mondo del lavoro, tanto che le istituzioni locali si dicono certe del successo non solamente del convegno ma anche del programma. Il sindaco Bartolomeo ha dichiarato che si tratta di un’opportunità imperdibile per i tanti ragazzi del territorio che non studiano e non lavoro e, trattandosi di un’opportunità piuttosto ghiotta per loro, non se la lasceranno sfuggire.