Avere un bambino piccolo in casa è una tra le cose più belle ed emozionanti del mondo. Una tra le cose più importanti è saper proteggere il vostro bambino dai detersivi per lavatrice: proteggerlo sia per la possibilità che possa ingerirli ma anche saper scegliere quello giusto.

Scegliere il detersivo giusto non significa solo conoscere le marche e scegliere quella che ci sembra più costosa per via della qualità. E’ importante anche leggere attentamente le etichette per osservare se il prodotto sia indicato nei neonati o negli adolescenti per via dell’insorgenza di allergie o di sfoghi cutanei.
L’impatto ambientale quando scegliete un detersivo non è assolutamente da trascurare: leggere attentamente le etichette e utilizzare le dosi giuste può portare vantaggi in primis all’ambiente e secondariamente anche al vostro portafoglio. Vi chiederete quali siano le marche garantite di detersivi per tutti gli usi. Tra le migliori rientrano soprattutto Ace, Auchan ed Ava ma senza tralasciare anche Dash, General, Dixan e Dexal e Omino Bianco. Questi detersivi essendo tra i migliori hanno dei prezzi che a volte ne limitano l’acquisto, preferendo quelli delle sottomarche. Con l’incremento della tecnologia oggi è possibile unire la garanzia al risparmio mediante siti internet che offrono degli sconti speciali e dei prezzi davvero vantaggiosi rispetto ai negozi fisici disponibili sul vostro territorio. Tra questi CasaHenkel è uno dei più affidabili e sicuri: è infatti possibile trovare anche la sezione dedicata ai delicati detersivi per bambini antiallergici a prezzi inferiori rispetto all’acquisto nei supermercati.

Il sapone di Marsiglia è un detergente ecologico e al tempo stesso molto indicato per il lavaggio dei vestiti nei bambini e negli adolescenti. La maggior parte di questi detergenti contiene prodotti naturali ma bisogna sempre dare un’occhiata a quelle che sono le etichette per valutare l’eventuale presenza di sostanze allergizzanti o non indicate per lavaggi di specifici vestiti.
Un’alternativa valida al sapone di Marsiglia è rappresentata dal sapone di Aleppo: privo di coloranti, conservanti e additivi è utile ed utilizzato anche nella detersione del corpo. La qualità di questo sapone consente anche di eliminare le macchie di sporco più ostinate andando a porre il sapone direttamente sulla superficie macchiata.

Un prodotto che va assolutamente evitato quando si effettuano lavaggi di vestiti nei bambini e nei neonati, nonchè negli adolescenti con pelle sensibile è l’ammorbidente. Questo prodotto ha la capacità di depositare sui capi un film trasparente che può essere causa di allergie o di dermatiti da contatto. Se non volete rinunciare alla morbidezza dei capi potete tranquillamente utilizzare l’ammorbidente con aceto bianco: in questo modo andrete ad eliminare l’effetto negativo dell’ammorbidente.

Una recente ricerca ha stabilito che utilizzare troppi igienizzanti per la sterilizzazione può essere anch’essa causa di allergie. Infatti è importante tenere i capi e gli indumenti dei bambini puliti ma anche una pulizia maniacale può essere dannosa. E’ meglio lavare i capi a temperature non troppo elevate ed evitare di esporli sul balcone nelle ore più trafficate della giornata, in cui i gas che circolano nell’aria sono davvero tanti e dannosi.