Volete rendere felici i vostri figli? Veder spuntare sul loro visetto quel tipico stupore, così spontaneo e rincuorante e gratificante, che solo l’ingenuità di un bambino è in grado di far affiorare?
Beh, allora sono sufficienti tre sole parole: Teatro di Strada.
Il teatro di strada è una forma di spettacolo che da secoli trasforma in palcoscenico le vie, le piazze, le scalinate, ecc., e i passanti nel pubblico. È un teatro fatto di artisti di ogni genere: clown, mangiafuoco, equilibristi, mimi, maghi, giocolieri e molto altro ancora, si spostano di città in città, chiedendo solamente un piccolo compenso come premio per il loro duro lavoro e la grande passione che mettono nel loro mestiere.
Questo libro accompagnerà il lettore alla scoperta del magico mondo del teatro di strada con l’aiuto di un cantastorie, che – come dice il nome stesso – ci racconterà la meravigliosa vita di questi personaggi così stravaganti, ma proprio per questo tanto affascinanti.
E a chi, se non ai bambini, il cantastorie potrebbe dedicare la più bella delle sue storie? I bambini, che da sempre sono il pubblico prediletto dagli artisti di strada, per la loro capacità di meravigliarsi e di sorridere. I bambini si stupiscono davanti ad una statua vivente immobile per ore; indietreggiano, un po’ intimoriti, davanti allo sputafuoco; ridono di cuore alle gag dei clown; trattengono il fiato con gli occhi appiccicati all’equilibrista sul filo, e chi più ne ha più ne metta.
Le capacità, i trucchi e le imprese di ognuno di questi artisti, verranno raccontati – da Fulvia Degl’Innocenti – in chiave fiabesca, avvolgendo il teatro di strada in quella magia che stimola la curiosità e la fantasia così tipiche dei bambini, lasciandoli incantati per ore; grazie anche alle illustrazioni dalle forme fanciullesche e molto colorate dell’illustratrice, Dora Creminati, che attraggono l’attenzione del lettore e lo accompagnano nella comprensione dei semplici testi.
Ma non dimentichiamoci che in ognuno di noi c’è un bambino assopito, che ogni tanto fa capolino solleticato dalla curiosità di scoprire cosa c’è dietro all’apparenza, e il teatro di strada, e con lui anche questo libro che ci racconta di esso, è davvero un campione nel gioco del solletico.
Provare per credere!
Silvia Sacchetti
Scrivi un commento